About

Elezioni Politiche 2013 in Campania L' On. Guido Milanese è esponente di punto del PDL con Berlusconi presidente in Campania.
UN CITTADINO ONORARIO.

Posted on 13 gennaio 2013by gozlinus


Il 24 marzo del 2005 su convocazione del Sindaco di Valva, Michele Cuozzo, si riunì il Consiglio Comunale per conferire la cittadinanza onoraria a Guido Milanese. Qualche anno dopo e precisamente il 19 dicembre del 2009 anche il Consiglio Comunale di Castiglione del Genovesi, convocato dal Sindaco Mario Camillo Sorgente,  gli conferisce la cittadinanza onoraria. Entrambi i consessi civici si esprimono all’unanimità.



E’ evidente che ci troviamo di fronte ad una personalità stimata a prescindere dalla sua collocazione politica. Guido Milanese è, infatti, un uomo politico di rilievo nazionale. E’ stato Deputato di Forza Italia al Parlamento dal 21 maggio 2001 al 27 aprile 2006 ed in questo ruolo ha promosso come primo firmatario numerosi disegni di legge, alcuni dei quali sono poi stati approvati sia dalla Camera che dal Senato. Tra questi ci piace ricordare quello che ha consentito la reintroduzione della festività nazionale del 4 ottobre in onore di San Francesco. La sua famiglia è originaria di Valva per parte del padre Giovanni Milanese (vedi post del  25 aprile 2011  ) e di Castiglione del Genovesi per parte della madre Michelina Genovese, discendente del grande filosofo scrittore ed economista del settecento Antonio Genovesi. Guido Milanese nasce a Salerno l’11 luglio 1951, ma trascorre la sua infanzia a Valva nella casa paterna adiacente a Piazza Vittorio Emanuele (la chiazza). Trascorre i momenti più belli delle sue giornate, insieme ai fratelli Carlo Dino e Lucio ed a tanti amici del luogo, a giocare nelle viuzze e nelle piazzette del centro antico.


Valva. 1956. Da sinistra: Dino, Guido, Lucio e Carlo Milanese.

Nel nostro paese farà ritorno spesso e per lunghi periodi, soprattutto durante la fanciullezza, ma anche in seguito e fino ai giorni nostri.


Valva. Ottobre 2002. Guido Milanese durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Daniel Nigro, comandante dei Vigili del Fuoco di New York. Da sinistra si riconoscono: Michele Figliulo, Vice Presidente della Provincia, l’On. Enzo Fasano, Michele Cuozzo, Sindaco di Valva, Danie Nigro, Guido Milanese e Alfonso Andria, Presidente della Provincia.

Si iscrive al Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, la stessa scuola allora frequentata da personaggi come Michele Santoro, Lucia Annunziata e Vincenzo De Luca. Si laurea con il massimo dei voti a Napoli in Medicina e Chirurgia, specializzandosi poi in Psichiatria. Sposa Emma Ferrante, docente di danza classica, da cui ha due figlie Carla, oggi psicoterapeuta, e Mariavittoria, economista. Diviene a soli 40 anni Primario Ospedaliero e, quindi, Docente di Psichiatria all’Università di Napoli. E’ autore di numerose ed importanti pubblicazioni scientifiche. Ricopre per ben due mandati il prestigioso incarico di Presidente della Croce Rossa Italiana. Il suo impegno politico non si è esaurito con il mandato parlamentare ed, infatti, il suo partito gli ha conferito l’incarico, che tuttora mantiene, di Responsabile Nazionale del Terzo Settore.